In questi giorni di festa ecco un parallelo attraverso il gioco del “Se fosse” tra i quattro Tipi e alcuni ‘personaggi’ che appariranno, come di consueto, sulle nostre tavole dopo il torrone.

Il Manifestatore

Fonte: Trasferito da it.wikipedia su Commons. Autore:
Trocche100
 di Wikipedia in italiano. Link: https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:30_Dieci_di_spade.jpg

Se fosse una carta da gioco sarebbe il Re (di ogni seme), colui che ha l’onore e l’onere di governare, di iniziare, colui che può dire al suo popolo: “Al mio segnale scatenate l’inferno” o “Mi sono rotto, facciamo la pace.”

Il Generatore

Sarebbe il Cavaliere, nobile d’animo, pronto a difendere il suo popolo, i suoi princìpi, a collaborare con gli altri suoi pari. Durante le feste, in tempi di pace, ama intrattenersi con le cortigiane.

Il Proiettore

Il Paggio, sembra capitato lì per caso, i Manifestatori e i Generatori lo guardano e dicono: “Ma questo da dove è uscito? E’ strano, è diverso. Non sa nemmeno tenere in mano una spada…”, poi però cominciano a sospettare: “… però forse sa qualcosa che noi non sappiamo”, allora si avvicinano e chiedono… lo invitano per un caffè, e da lì tutto ha inizio.

Il Riflettore

Il Jolly, riflette e porta alla luce come stanno davvero le cose, la sua entrata in scena è sempre inaspettata, sorprendente, scatena un pianto e una risata, spariglia le sorti del gioco…

Buone Feste a tutti voi!

(Post pubblicato sul vecchio blog in data 22/12/2023)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *